Le Maschere Umbre e le commedie dei Comici dell'Arte

Alcuni brani tratti dal lavoro fatto sulla Commedia dell'arte per la nascita delle Maschere Umbre: Nasotorto, Nasoacciaccato, Chicchirichella e Rosalinda, tratti da: "Commedie dei comici dell'Arte" a cura di Laura Falavolti per i Classici Italiani (UTET - edizione 1982), testo di studio di Attilio Duse al quale è stato dedicato tutto il lavoro de "Il Trionfo del Carnevale".

 (La Lucilla costante - S.Fiorillo)

"Chicchirichella"

«Gentilissimi signori, già la Comedia della Lucilla costante, e le ridicolose disfide di Policinella (mercè la vostra benigna grazia e grato silenzio) è fenita, e se volessi perciò entrare nel vasto oceano delle vostre lodi e infiniti meriti, sarebbe di necessità che non solo io fossi un novo Omero, un eloquente Cicerone, ma l'istesso Apollo, datore di tutte le somme grazie poetiche, e per questo dico che, dove manca il mio poco valore, supplirà il nostro molto desiderio, che con l'autore di essa abbiamo di servirla. A Dio.»

 

SILVIO FIORILLO - "La Lucilla costante" - Atto V - Scena ultima (In Milano per Gio. Battista Malatesta Stampatore R.C. 1632)

 

Close