AVIGLIANO UMBRO

        

 

8 FEBBRAIO - 25 FEBBRAIO       

 

 

Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.

                                                                                                                 Lorenzo De Medici

Home - Programma - Dove - Info - Maschere Umbre

 

 

 

 

                        SEICENTO VICIS 2020

           Il Secolo del Risveglio 

 

Quest’anno per sottolineare con maggior forza la valenza del tessuto artistico del periodo secentesco, prendono il via in seno alla manifestazione de Il Trionfo del Carnevale due filoni prettamente inerenti al seicento,  due Festival  ideati e diretti da Paola Contili, per dare nuova linfa vitale, facendo affluire nuove energie alla manifestazione, attraendo sempre nuovi artisti e nuove situazioni, allargando le possibilità di scambio artistico, sociale e culturale.

Il Festival SoniORIGINIS canti e suoni delle nostre origini, del nostro risveglio culturale, è il concerto barocco in costume, a lume di candela, nella chiesa Parrocchiale che fu fatta costruire da Settimio Vici, affrescata dal  pittore Bartolomeo Barbiani, un concerto in onore e alla presenza della famiglia Vici, insieme ai rappresentanti dei Rioni con i loro gonfaloni. Marco Venturi al Clavicembalo e Sara Montani al violino barocco, canta Francesca Romana Garroni. Responsabile dell’evento è il Maestro Marco Venturi.  Il concerto si terrà il 22 Febbraio.

Il Festival ArsCOMEDIA arte della Commedia è aperto quest’anno dalla Compagnia I Fiori di Bacco con lo spettacolo Antigone per la regia di Carlo Boso. Si tratta di un’opera originale liberamente ispirata all’Antigone di Sofocle, racconta l’epopea della famiglia di Edipo illustrata da personaggi che indossano maschere alla maniera della Commedia dell’Arte.

Tutto questo nasce da una profonda convinzione che anima da sempre Il Laboratorio del Paesaggio e cioè la forza della cultura attraverso la

promozione delle varie discipline artistico-culturali: Cinema, Teatro, Danza, Musica, Poesia, Pittura, Gastronomia. Tutto questo è Paesaggio. 

 

EQUIPE DI PROGETTO

Ideazione e direzione artistica: Paola Contili

Progettazione e grafica: Paola Contili.

Tecnico audio: Matteo Moroni

Organizzazione e Controllo: Ass. Cult. Il Laboratorio del Paesaggio.

Corpo di ballo e coreografie del Centro Studi Danza “L’Arabesque” di L’Aquila: Maria Cristina Adriatico.

Consulenza musiche d’epoca: Maestro Francesco Contili

Concerto Musica Barocca in costume: Maestri Marco Venturi e Luca Venturi -  Voce Francesca Romana Garroni

Musica (liuto) e canto: Maestro Paolo Antonio Manetti 

Strumenti musicali artigianali: Marco Venturi

Contrade Rinascimento di Acquasparta per parte dei costumi

Gli attori, i musicisti, i costumisti e i tecnici del Gruppo Sperimental Theater di Avigliano Umbro.

Le Maschere Umbre della Commedia dell'Arte

Artigiani locali per la realizzazione di accessori all’occorrenza

Progetto scenografico A.R.E.A. Architetture: Arch. Paola Venturi e Arch. Massimo Alajmo

Location Palazzo Vici: Don Piero Grassi

Consulenza sul costume storico: Dott. Federico Marangoni, saggista e docente all’Università Primo Levi (BO)

Consulenza storico - linguistica: Dott. in sociologia Marco Riccardi, editor, autore e storico (VE)

Per i giochi Carlo Rellini Presidente  ArcusTuder – Federico Maria Bonizi Presidente Compagnia dell’Ariete

Costumiste Paola Contili

 

Seicento Vicis 2020  è suddiviso in 3 eventi

Il giorno domenca 16 febbraio 2020 ore 15.00 SEICENTO VICIS - Rievocazione  storica del grande ballo in piazza Piave  per festeggiare la nascita di Felice Paola nata il 16 gennaio 1649,   nipote del Cavalier Settimio Vici  dell’Ordine  dei Cavalieri di Malta. I visitatori entreranno in un percorso all’interno di palazzo Vici, dove potranno ammirare le due sale affrescate e vedere la famiglia in momenti di vita seicentesca . Il corteo storico partirà da Palazzo Vici fino a raggiungere P.zza Piave, passando da Porta Vecchia a seguire  via Galliano verso Piazza del Teatro e davanti al teatro si uniranno  le maschere già pronte con menestrello, e Re o Regina del carnevale e la sua corte, quindi il corteo  procederà verso Piazza Piave  dove sarà allestito un palco d’onore per  la famiglia Vici e il suo seguito. Saranno presenti i Rioni aviglianesi con stendardo e mantelli scuri recanti il loro stemma. Il banditore leggerà il bando dove spiegherà le motivazioni dello spettacolo, quindi Inno de Il Trionfo del Carnevale suonato col liuto dal Maestro Paolo Manetti.  Le Maschere Umbre della Commedia dell'Arte si esibiranno in lazzi e intrallazzi, nello spettacolo "La Confessione" scritto e diretto da Paola Contili, per allietare  il nobile cavaliere e la sua famiglia. Inizio del ballo storico al centro della piazza eseguito in passi di minuetto dai ballerini aquilani. Per finire spettacolo degli sbandiertori dell'Arcus Tuder di Todi.  Il corteo passando per Via Montegrappa tornerà a  Palazzo Vici.

Il giorno sabato 22 febbraio 2020 ore 21.00 prende il via il Festival di musica barocca in costume"Soni ORIGINIS" con un concerto  in costume seicentesco nella Chiesa Parrocchiale SS Trinità, per i festeggiamenti per  la nascita di Felice Paola,  A.D. 1649, un evento unico da vivere immersi nell’atmosfera suggestiva  del Seicento, a lume di candela dove potranno essere ammirati gli affreschi di Bartolomeo Barbiani in una luce completamente fedele a quello che gli occhi avrebbero visto nel 1649 quando erano stati appena dipinti su commissione di Settimio Vici.

Il giorno domenica 23 febbraio 2020 ore 15.00 sfilata di gruppi mascherati e sfida tra i 4 Rioni aviglianesi  nei giochi popolari antichi:    LA BATTAGLIA DEI RIONI, per contendersi l’ambito Palio che sarà custodito dal Rione per un anno intero.

                                                                                                                                                                                     Paola Contili Direttore Artistico